Liposuzione: Riduce la pressione dell’adipe
L’accumulo di tessuto adiposo nel collo e nel doppio mento riduce lo spazio aereo con un effetto simile al rilassamento del palato molle. Non è difficile immaginare il meccanismo fisico. Si tratta di un tubo (come ad esempio la canna dell’acqua) al quale viene appoggiato un peso che riduce la portata del flusso dell’aria. In casi di obesità severa il peso della massa adiposa sulla faringe può risultare davvero eccessivo. Basta immaginarsi la brutta sensazione di soffocamento che si ha appoggiando ad esempio la borsa dell’acqua calda sulla gola.
L’ intervento di liposuzione al collo e al doppio mento è complementare alla uvulofaringopalatoplastica nei casi in cui il paziente presenti marcati accumuli adiposi in quella zona. Questa procedura elimina l’eccesso adiposo localizzato sul collo e sul doppio mento liberando la faringe da pressioni eccessive. Da sola la procedura di liposuzione può migliorare il russamento e la sindrome dell’ apnea notturna.
Ma come si esegue la liposuzione? La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica che consiste nell’aspirare gli accumuli di grasso localizzati sulla zona del corpo interessata. Si procede attraverso piccole incisioni praticate con il bisturi di 2 – 4 milimetri che permettono l’accesso a cannule speciali. Queste sono collegate ad una apposita macchina di aspirazione chirurgica e quindi permettono al chirurgo di procedere con la rimozione dell’adipe.
La procedura di liposuzione avviene di norma in anestesia locale. Si tratta di infiltrazione di anestetico direttamente nella zona interessata alla chirurgia. Spesso viene abbinata anche una piccola sedazione per evitare che il paziente sia completamente vigile durante la lipoaspirazione. La formazione di un leggero edema e ecchimosi è una conseguenza normale di questa procedura chirurgica. Spontaneamente vengono riassorbiti nell’arco di alcuni giorni. Dopo la procedura la zona verrà fasciata per 3 giorni e si dovrà evitare l’ esposizione solare per almeno 60 giorni e comunque fino al riassorbimento completo del gonfiore.