Ventilazione assitita CPAP
Il russare e le apnee notturne sono causati dalla difficoltà di passaggio dell’aria attraverso le prime viee aeere. Il palato molle e la lingua tendono a rilassarsi durante il sonno e restringono o addirittura collassano temporaneamente chiudendo a livello della faringe il flusso d’aria.
Il rimedio non chirurgico più efficace è la ventilazione assistita da CPAP (Continuous Positive Airway Pressure). Trattasi della mascherina illustrata nell’immagine che indossata durante la notte produce una continua pressione positiva d’aria.
La respirazione non è quindi aspirata ma spinta. Per coloro che riescono a portare questo apparecchio, questo può rappresentare una soluzione efficace. In commercio ci sono diversi modelli di CPAP che coinvolgono variamente bocca e/o naso.
Purtroppo il CPAP è una soluzione tecnica non sempre gradita dai pazienti perché si tratta di una costrizione fisica e un “minus” sociale.
Molti pazienti già dopo qualche giorno d’utilizzo del CPAP smettono il trattamento anche dopo aver verificato la sua utilità.
Se il paziente russatore dorme male perché russa, il paziente che usa il CPAP pesso dorme male perchè non può muoversi e subisce la meccanica dell’apparecchio.
La chirurgia laser per smettere di russare è efficace
Prima dell’avvento della chirurgia laser, l’intervento di uvulofaringopalatoplastica era invasivo e soggetto a complicanze serie. La tecnica laser ha reso l’intervento molto efficace e meno invasivo al punto tale da non richiedere il ricovero e comportare una convalescenza non impegnativa.