Allattamento e russamento nei bambini

Un gruppo di bambini di 8 anni d’ età con storia familiare di asma è stato sottoposto ad uno studio relativamente al tipo d’alimentazione avuto durante il primo anno di vita. Successivamente è stato indagato la presenza e le caratteristiche del russamento ed apnee notturne dei bambini attraverso dei questionari compilati dai genitori.

Si è verificato che il 18,8% dei bambini studiati russa abitualmente e il 2,7% soffre di apnee notturne. I bambini che sono stati allattati per almeno un mese hanno un ridotto rischi di russare abitualmente all’età di 8 anni. La durata dell’allattamento al seno è risultato inversamente associato con la prevalenza del russamento abituale. Qualsiasi allattamento al seno per più di 1 mese è stato associato ad un minor rischio di apnea del sonno assistito. 

Conclusione

L’ allattamento al seno per più di un mese diminuisce il rischio di russamento abituale e apnee nei bambini con una storia familiare di asma. Il meccanismo sottostante rimane poco chiaro, ma la constatazione sarebbe coerente con un effetto benefico del seno sullo sviluppo orofaringeo con conseguente protezione contro le disfunzioni delle vie aeree superiori causando disturbi respiratori nel sonno.