Cambiare abitudini per non russare
Ci sono alcuni cambiamenti nello stile di vita che si possono adottare per smettere di russare. Per esempio se si è in sovrappeso si deve cercare con tutti i mezzi di perdere qualche chilo , fare esercizio, mantenersi in forma. Se si è fumatori si dovrebbe smettere, perché il fumo irrita le mucose bloccando il passaggio dell’aria, evitare di bere alcool e di prendere sonniferi o qualsiasi altro tipo di sedativo. Queste attenzioni aiuteranno notevolmente a risolvere il problema del russare. Inoltre è opportuno modificare la posizione nel sonno, sarebbe meglio dormire di lato aiutandosi con un cuscino posto dietro alla schiena per evitare di tornare in posizione supina e continuare a russare.
Ma quali sono le cause del russare?
Sono numerose le cause che provocano il russamento, tuttavia, non tutte le persone sono colpite dalle stesse cause. Per questo motivo bisogna saperle identificare, al fine di trovare una soluzione efficace per porre fine al fastidioso russare. Molti fattori possono essere correlati all’età, quando il tono muscolare della gola è minore, oppure la conformazione della stessa ostruisce il passaggio dell’aria, problemi nasali o di palatoschisi influiscono molto nel russare. Se si russa con la bocca chiusa ci può essere un problema nella lingua, se la bocca è aperta può essere un problema alla gola, se invece il russare è un fenomeno occasionale, si dovranno semplicemente modificare alcune abitudini nel sonno e nello stile di vita. Ma se si russa tutte le notti, in qualsiasi posizione, allora ci si deve affidare a interventi che richiedono un trattamento più profondo e più specializzato.
Rimedi naturali per smettere di russare
La prima e più importante abitudine da modificare per smettere di russare è quella di cambiare la postura mentre si dorme: dormire supini favorisce il russare, mentre adottare una posizione di lato aiuta a risolvere o perlomeno diminuire il fenomeno. Fondamentale è anche eseguire quotidianamente lavaggi nasali al fine di facilitare il passaggio dell’aria respirando così senza difficoltà per tutta la notte. Evitare che l’aria della stanza nella quale si dorme diventi molto secca, meglio fare uso di un deumidificatore.
Si possono anche eseguire esercizi per migliorare il tono della gola, come per esempio ripetere la vocale A per tre minuti al giorno, fare pressione con la lingua sui denti anteriori, oppure con la bocca aperta contrarre i muscoli della gola per 30 secondi. Questi esercizi possono essere aumentati gradualmente e ripetuti più volte nell’arco della giornata per ottenere migliori risultati.
Seguire queste piccole raccomandazioni può migliorare il vostro sonno e godere di una vero e proprio riposo, lasciando riposare anche il partner. Russare in qualsiasi posizione, sia supina che laterale, non è normale e se ciò avviene sarà meglio rivolgersi ad uno specialista e richiedere il trattamento più appropriato.